Il webmaster perfetto !


webmasterPer essere un buon webmaster oltre a conoscere un pò di html, php, asp, css e chissà quali altri linguaggi, devi avere un buon corredo di applicazioni per favorire la creazione del sito, testarlo e configurarlo al meglio…

Tra questi ci sono ovviamente i browser..  firefox è il più utilizzato assieme a internet explorer.. ma non dimentichiamo che esistono siti che testano anche su vecchie versioni.. io conosco questi (tra i gratuiti): browsershots.org e browser.seotest.com, ma naturalmente ne esistono altri.. eventualmente esiste anche il famoso “multiple ie” che però pare andato in soffitta per le nuove versioni di windows.. infine ci sono le varie versioni portable (=non si installano nel pc e possono essere caricati in una chiavetta usb) dei piu svariati browser.. alcuni li trovate qui e

qui..

Ovviamente ci sono software per la creazione del sito, ma non faranno mai esattamente quello che vuoi te, pertanto io preferisco lavorare su qualcosa di piu sicuro, per esempio notepad++, il mio preferito ! Lo uso per tutto… tutto quello che so naturalmente, infatti il software non ti aiuta nella scrittura.. o la sai o non la sai.. ma almeno colora o meglio “scolora” gli errori che riscontra.. ma a questa pagina ce ne sono per ogni esigenza. Per i css puoi provare csstool.

Ovvio che un sito ha bisogno di essere caricato in rete.. con filezilla non si sbaglia mai, pare però abbia il bug di non nascondere come si deve le password.. basta scriverle invece di memorizzarle, e lasciar fare il lavoro di criptare a software dedicati a questo scopo, tipo kepass (consiglio la versione portable) che abbinato al plugin “keeform” diventa un “must have”.

A questo punto io personalmente mi focalizzerei su firefox per il test definitivo del mio sito.. ovviamente firefox dispone di una vasta gamma di applicazioni (o plugin) che ci aiutano alla grande.. primo tra tutti, indispensabilissimo, il famoso firebug che ci aiuterà ad individuare ogni classe del nostro css (e mille altre cose di una complicatezza immane!!).

Infine è essenziale avere a nostra disposizione alcuni mezzi che ci aiutano a sbirciare la concorrenza.. sempre su firefox sono disponibili questi simpatici tools:

  • ColorZilla, con un rapido click abbiamo copiato il colore del nostro desktop
  • Hostlogr, casomai si fosse interessati a conoscere l’ubicazione di un sito, questo la pesca di sicuro..
  • Wappalyzer, ottimo strumento per conoscere la tecnologia con cui è stato fatto un sito

note: puoi configurare notepad++ per lavorare in sincronia con filezilla e firefox.

Naturalmente non dimenticate di dare un’impostazione corretta alla struttura del sito, prendendo spunto da layout gala, i cui layout mi hanno aiutato a creare il mio primo template in joomla! super-personalizzato.

E con questo non è tutto !! ci sarebbero una marea di cose da dire.. magari la prossima volta !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =