ARI Ext Menu, come si personalizza


ariextmenuARI Ext menu è un modulo molto versatile ed efficace per la gestione del menu di Joomla!. Si basa sui classici menù a tendina e funziona sia in orizzontale che in verticale.

Con alcuni accorgimenti via CSS possiamo farlo diventare molto “PRO”! Tra le modifiche da me apportate per accontentare alcuni clienti, riporto qui le più interessanti, alcune realizzate da me, altre trovate nello stesso forum dello sviluppatore del modulo:

  • Immagine di sfondo del menù, evitando di inserirlo anche nei sub-menù a tendina
  • bordi arrotondati con i CSS3
  • singola voce modificata/colorata diversamente

singola voce modificata
aggiungere nel css il codice:


prestare quindi attenzione all’id della voce di menu nella quale si intende fare la modifica (quella che ho scritto in rosso), in questo caso ho messo una immagine di sfondo, ma avrebbe potuto essere un font diverso per grandezza e colore, un colore di sfondo diverso…

 

bordi arrotondati con i css3
per dare un aspetto veramente professionale al fantastico ARI Ext Menu, è importante renderlo un pò più moderno con l’utilizzo dei CSS 3^ versione.. nello spazio a fondo pagina del modulo stesso inseriamo questo codice:

immagine di sfondo del menu, evitando di ripeterlo nei sub-menu
aggiugere sempre nello spazio del modulo stesso, questo codice:

 
e questa seconda parte di codice che servirà a coprire lo sfondo del menu sopra, dando un colore di background e una dimensione fissa sia in altezza che in larghezza:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − sei =