Avere un blog con attivata la funzionalità dei commenti non sempre è un vantaggio, e dipende comunque dagli argomenti trattati.
Nei commenti tutti possono scrivere rischiando di andare fuori tema e spesso si è costretti a rispondere a domande poco inerenti l’argomento trattato che possono esser fuorvianti per altri lettori, senza contare che potrebbe diventare un lavoro oneroso in termini di tempo.

La soluzione potrebbe essere inserire un modulo per contattarvi, eliminando cosi buona parte di utenti che scrivono senza “tanto pensarci”, ma mantenendo un rapporto con gli utenti veramente interessati alla tematica che state trattando.

Andiamo quindi a vedere la procedura per realizzare questa modifica.

Se utilizzi il noto “Contact Form 7” per realizzare il tuo form della pagina “contattaci”, sei già a buon punto! (altrimenti puoi scaricarlo da qui).
Utilizza quindi il plugin dei contatti per creare un nuovo form con i campi che ti interessano.

Ora è il momento di recarsi nel repository gratuito dei plugin di wordpress e scaricare il plugin: “add widget  after content“(o meglio cercarlo nel repository direttamente dal pannello di controllo del sito).

Recatevi nella pagina del plugin appena installato che si trova nella sottovoce del menu “aspetto” e deselezionate la voce “post”  (o anche “page” se desiderate che il form appaia anche nelle pagine, questo però dipende anche dalle impostazioni del vostro template)

Ora, nell’area “widget”, troverete “after content” all’interno del quale dovrete aggiungere la voce “HTML personalizzato” che compilerete inserendo il codice generato dal Contact Form 7 o da qualsiasi altro plugin che vi ha generato il form.

Fatto!… Ma non è finita qui!

Una volta che  il nostro form è sotto ad ogni articolo, come facciamo a capire da dove ci proviene la mail di richiesta informazioni ?
Solitamente l’oggetto del form è quello che si utilizza per la l’intestazione della mail, ma inserire un soggetto in un form destinato a tutti i post del sito non è possibile pertanto l’unico modo è recuperare il titolo della pagina (ed altri eventuali dati)…

Andiamo nel nostro “Contact Form 7” nella tab “mail” dove abbiamo già scritto tutti i dati come in un normale form di contatto… sotto il template della mail possiamo aggiungere queste righe html dove saranno richiamati nella mail il titolo della pagina ed altri dati..

<div style="padding:2px 10px;background:#f6f6f6;">
<p>Origine richiesta: <strong><a href="[_post_url]">[_post_url]</a></strong></strong></p>
<p>Titolo dell'articolo: <strong>[_post_title]</strong></p>
<p>Data di invio modulo: <strong>[_date]</strong> alle ore <strong>[_time]</strong></p>
<p>Indirizzo IP utente: <strong>[_remote_ip]</strong></p>
<p>Browser utilizzato: <strong>[_user_agent]</strong></p>
</div>

Nel codice è già evidente il significato dei tag utilizzati per richiamare titolo articolo [_post_title], indirizzo web, la data, l’ip ed il browser utilizzato, cosi abbiamo la certezza che stiamo rispondendo ad uno specifico post.

Ricordiamoci inoltre di spuntare, sempre nella stessa tab, la casella “utilizza contenuti in html” posta sotto l’editor del corpo del messaggio.

Questo è quanto ci arriverà nella nostra mail, quindi il titolo dell’articolo, e, per non sbagliare qualora avessimo piu di un articolo dal titolo simile, anche l’url della pagina (linkato) di provenienza del modulo:

Ora sta a voi abbellire via css la grafica del vostro modulo realizzato con Contact Form 7 (anche per le sezioni riguardanti il nome e la mail..), se non sai da dove cominciare, prova a dare un’occhiata agli articoli: “Contact Form 7, rendiamolo un pò grazioso con i CSS” e “Contact Form 7 compatto a più colonne“.

Nota: potete usare il plugin “widget after content” per le più svariate situazioni, come ad esempio inserire un banner pubblicitario in calce ad ogni post…