Retropie, il fantastico “sistema operativo” per giochi arcade (e non solo) offre una varietà di temi essenziali e fruibili, ma non sono esattamente “fantastici”!

Molti appassionati si cimentano nella creazione di temi personalizzati e, in piena corrente open source, anche gratuiti….

Ecco come installare “Hursty theme”

Siamo davanti al nostro Retropie, lo abbandoniamo premendo F4 sulla nostra tastiera per recarci nel terminale:

dove digitiamo:

wget https://raw.githubusercontent.com/RetroHursty69/HurstyThemes/master/install.sh

premiamo “invio” (se viene restituito un errore assicuratevi di avere digitato bene l’indirizzo, maiuscole, punti e slash)

fatto? bene, scriviamo ora:

chmod +x “install.sh”

e dopo l’invio scriviamo:

./install.sh

A questo punto abbiamo installato lo script che ci darà modo di scaricare i temi Hursty da Retropie, piu o meno come avremmo fatto per installare i temi predefiniti.

Torniamo quindi nel nostro emulatore scrivendo a terminale:

emulationstation

Avviato l’emulatore, andiamo nelle impostazioni e troveremo una nuova voce “Hursty’s Themes”, lanciamolo e, nella finestra di configurazione ci troviamo diverse voci, tra cui: “Update Script” che aggiornerà la lista dei temi disponibili per appagare la nostra instaziabile sete di temi e “Theme randomizer” che ci regalerà un tema casuale (tra quelli che abbiamo installato) ad ogni avvio dell’emulatore..

Ogni tema ha una sotto cartella contenente varie sfaccettature dello stesso tema per una personalizzazione ancora piu interessante..

Per selezionare il tema andiamo nel “main menu” di emulestation e scegliamo la voce “UI SETTING > THEME SET”

L’ immagine caricate in questo post è relativa al tema “Chromey Green > Metal Slug Green”